Domenica 27 Luglio – 10.00-13.00
È un corpo la Terra? – Da due cerchi un mondo
È un corpo la terra? è un un libro che si articola in una costellazione di codici comunicativi: parola, fotografia e disegno grafico, il testo ha un andamento circolare e frammentato, aperto a una continua scomposizione e ricomposizione, e restituisce i dialoghi e le immagini di una bambina e un bambino durante cammini, esplorazioni e scoperte con l’artista Futura Tittaferrante. Una relazione che si è fatta esperienza sinestetica e performante e i bambini nel libro esprimono il loro corpo vicino e in dialogo con quello della natura che attraversano, dove il mare e il bosco erano strettamente connessi.

Da due cerchi un Mondo (Workshop per bambini e bambine insieme agli adulti)
È un corpo la terra? Nasce dalla relazione e da un’esperienza reale, vissuta da una bambina, un bambino e un’artista. Così il laboratorio sarà un momento di condivisione tra piccoli e più grandi in cui sperimentare l’immagine fotografica per riconoscersi e raccontarsi. Guardano diversamente piccoli e adulti? E cosa guardano quando guardano? Una palette di colori aprirà mondi per creare composizioni sulla Natura come Corpo, sul Bosco, il Mare e l’Essere Umano, come parti di un Tutto. E poi trovare parole e tanti punti interrogativi per scambiarsi domande, aperte e circolari anche loro, a partire da due cerchi che diventano un Mondo.
Per partecipare alle attività in programma: infosottoilcastello@gmail.com
Gaia Cianfanelli, curatrice, è laureata in Art and Heritage Management alla European School of Economics di Roma. Dal 2004 al 2009 cura il progetto di arte pubblica TEVERETERNO. Dal 2013 si avvicina all’editoria per ragazzi e alla didattica dell’arte e crea start. cantiere cultura per sviluppare il progetto ODAC.
È fondatrice dell’Associazione Start.




